grigliata all'orientale

Ingredienti per 6 persone

600 grammi di polpa di noce (in un unico pezzo)

per la marinata:

10 cucchiai di acqua

1/2 tazza di salsa di soia

2 cucchiai di sherry

1/2 cucchiaino di tabasco

3 spicchi d'aglio tritati

una punta di radice di zenzero fresca grattugiata

1/2 tazza di prezzemolo fresco tritato (servirà per guarnire)

Unire tutti gli ingredienti utili per creare la marinata, mescolare con cura e poi inserire la carne e la marinata in un sacchetto di nylon di tipo alimentare, chiuderlo e massaggiare la carne in modo da fare penetrare la marinata all'interno. Riporre in frigorifero per alcune ore, anche tutta la notte, avendo cura di rigirarlo ogni tanto e massaggiarlo per aumentare la prenetazione degli aromi all'interno della polpa.

Nel momento della cottura, scaldare al massimo il forno e riporre la carne sulla griglia. Se il forno è di tipo a gas, con la fiammella in basso, usare il primo ripiano inferiore, se invece scalda in maniera uniforme, utilizzare la posizione centrale. Il forno dev'essere molto caldo, perchè la cottura è veramente breve, pochi minuti sul primo lato, poi una rapida girata sul secondo lato con un versamento di marinata sulla cottura, e pochi altri minuti prima di togliere dal fuoco e riporre su un piatto di portata. Il restante composto della marinata dovrà essere scaldato in un tegale e versato sopra alla carne, per insaporirla ulteriormente. Aggiungere il prezzemolo tritato per guarnirla.

Ricetta facile da preparare (meno reperire gli ingredienti) che ha un gusto veramente speciale e particolare.

Il mio consiglio? Se avete la possibilità di effettuare una cottura all'aperto, su griglia con fiamma e brace o barbecue, questo piatto si presta veramente bene, sia per la facilità di gestione della preparazione (potete preparare tutto a casa e cuocere in pochi minuti prima di mangiare) sia per il gusto della grigliata, adatto alle occasioni speciali come i pic nic con amici.

Nessun commento:

Google